I consumatori cinesi che acquistano attraverso piattaforme di cross-border e-commerce continuano ad aumentare.
Il cross-border e-commerce è quel metodo di vendita ed esportazione di prodotti che permette di accedere al mercato cinese anche senza avere necessariamente una presenza fisica in Cina, sfruttando la rete logistica delle grandi piattaforme di e-commerce o degli spedizionieri cinesi e un regime di tassazione agevolato.
Le zone dedicate allo sviluppo del cross-border e-commerce sono in aumento, il governo inoltre aggiorna periodicamente la lista di prodotti autorizzati, allungando la lista in maniera progressiva.
Le piattaforme e i costi
Per la propria strategia di vendita attraverso piattaforme di cross-border e-commerce si può far riferimento a diverse piattaforme, con diversi vantaggi e categorie di prodotto. I costi sono un’altra variabile importante da tenere in considerazione quando si approccia il mondo del cross-border e-commerce.
Le piattaforme principali per il cross-border e-commerce sono: Tmall global, JD Worldwid, Amazon, Kaola, RED, VipShop e Suning.
Per quanto riguarda requisiti e costi, mostriamo di seguito quanto espresso direttamente sulle piattaforme interessate:
Tmall
Requisiti TMall Global
JD Worldwide
Kaola
Amazon
Vip.com
Le informazioni riguardo la registrazione di un negozio su Vip.com non sono pubblicate sulla piattaforma. Invitiamo quindi a prendere contatto direttamente con lo staff per maggiori informazioni.
Numeri e comportamento
Secondo un sondaggio dell’agenzia Westwin, il 67% dei consumatori cinesi che acquistano online hanno effettuato acquisti cross-border durante il 2017.
In media un consumatore cross-border acquista una volta al mese da nazioni estere. La domanda ha aumentato le importazioni costituendo 220 miliardi di prodotti arrivati dall’estero nel 2017, con 50 miliardi che provengono da piattaforme di commercio cross-border.
Tra le piattaforme più gettonate per gli acquisti tramite commercio cross-border ci sono Tmall Global, JD Worldwide e Amazon. Invece nelle città di secondo e terza fascia le piattaforme più utilizzate sono: Kaola, Suning, Vipshop e Redbook.
Mediamente la scelta dei consumatori più attenti e ricchi dei consumatori medi del mercato interno, cade su prodotti che riescono a differenziarsi per garanzie di qualità ed autenticità.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, Alipay è sicuramente la scelta più comune tra i consumatori cinesi, con le carte bancarie e WeChat pay a seguire.