• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

HelloITA

Nell’ambito delle attività con i marketplace cinesi è attivo da sei mesi il portale HelloITA sulle piattaforme TMall e TMall Global di Alibaba Group, con oltre cento brand italiani. La vetrina del made in Italy realizzata dall’ICE vede un piano di marketing digitale ed offline to online a supporto delle aziende che hanno un proprio store sulle piattaforme citate o che sono presenti nei numerosi store aggregatori di prodotti italiani.

Le attività e le campagne di marketing legate alle ricorrenze dello shopping cinese finora realizzate hanno costruito un’ottima follower base e sestuplicato il clickthrough rate delle azioni pubblicitarie messe in campo. L’audience di visitatori, con quasi venti milioni di visualizzazioni totali, si è dimostrata reattiva e vivace, consentendo a HelloITA di raggiungere il primo posto nella classifica dei brandhub Alibaba stilata a marzo della piattaforma, in termini di engagement sui contenuti prodotti.

Video tutorial

Al momento, HelloITA (unico padiglione nazionale di questo tipo) conta più di 70 mila follower attivi ed oltre 240 articoli con tematiche differenti, inerenti ai tre settori del brand hub che riscuotono grande successo tra i lettori reindirizzandoli direttamente sugli store dove possono acquistare i prodotti delle aziende italiane che vi hanno aderito. Dopo i primi sei mesi di attivita’ il programma e’ stato rifinanziato e le prossime campagne sono previste nel mese di giugno.

Istruzioni di utilizzo della piattaforma (link)

Lo scorso mese di marzo, a seguito della visita di Stato del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xijingping è stato firmato con la nostra Agenzia un MOU con Suning, terza realtà privata cinese, che opera integrando sistemi di retail tradizionali e piattaforme online. Suning si è impegnata ad acquistare nei prossimi quattro anni 100 milioni di euro di prodotti italiani in diversi settori da distribuire sui loro canali online ed offline. Entro il mese di giugno dovrebbero essere definiti i caratteri operativi dell’intesa.
Recente anche l’approvazione di un nuovo progetto per la promozione online del F&B . L’Ufficio di Shanghai sta elaborando il piano operativo che verra’ avviato nel mese di settembre con interazioni online to offline su piattaforme e-commmerce e di social e-commerce.

Ricordiamo infine l’accordo con Yoox, uno dei principali retailer digitali del settore moda, che ha visto l’acquisto da parte del partner di quasi tremila referenze di 120 PMI emergenti italiane (di cui 46 nuove aziende totalmente newcomer) per uno shop in shop in Cina e Stati Uniti attivo da fine settembre 2018. Dopo la realizzazione di un pop up store dedicato in Cina, a Chengdu, nel 2018 per il lancio dello shop, Yoox ha appena lanciato la stagione spring summer sul negozio made in Italy producendo nuovi asset digitali, contenuti social e valorizzando ulteriormente l’identità visiva della sezione dedicata ai brand ICE.

A tali attività si affiancano le azioni di formazione con le imprese che puntano a passare dalle conoscenze alle competenze, in modo da addestrare le PMI italiane all’utilizzo efficace dei canali digitali della distribuzione internazionale.

Tra i progetti in pipeline, ICE sta negoziando con ulteriori player cinesi progetti dedicati alle PMI per consolidare economie di scala con gli altri progetti aumentando engagement, visibilità, vendite B2C e B2B2C, e soprattutto portare nuove aziende piccole e medie ad esportare in Cina attraverso in canali e-commerce.

top
Copyright 2018 - ABCina - Tutti i diritti riservati