• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

KOL (Key Opinion Leaders): gli influencer cinesi

Servirsi dei KOLs (Key Opinion Leaders) in Cina è una delle strategia più efficienti che si possano intraprendere nella promozione di un proprio prodotto o di un canale WeChat.

Gli influencer cinesi hanno un importante seguito che ritiene le loro opinioni in fatto di moda, business, cibo, viaggi etc. molto importanti e affidabili.

Condividere informazioni sul proprio brand e lanciare compagne con blogger e social media KOLs può aiutare le aziende a migliorare la brand awareness nel mercato, attirare nuovi followers e contribuire alla credibilità del brand in Cina.

I KOLs si dividono su varie piattaforme, a seconda della piattaforma scelta per la propria strategia si dovrà quindi andare alla ricerca dei migliori KOLs per quella precisa piattaforma.

In questa sezione forniremo un approfondimento sull’attività dei KOLs su WeChat e Weibo in particolare.

I KOLs su WeChat: chi sono, come trovarli, quanto pagarli

I KOLs su WeChat hanno solitamente un account a registrazione e possono essere rintracciati attraverso una ricerca, se si conosce il nome del KOL e del canale. I loro account sono solitamente di 2 tipi:

  1. Account individuali: sono blogger con una comunicazione più personale, non possono vendere direttamente attraverso il canale ma vantano una vicinanza particolare con i propri lettori, data la natura degli account. Alcuni esempi sono (WeChat ID): maolispace, realsisterguo, azinannan.
  2. Account gestiti da un’agenzia: ogni agenzia può verificare un massimo di 50 account sotto lo stesso nome aziendale. Quindi molti influencer registrano i propri account attraverso un’agenzia, così da avere anche più opzioni per il proprio canale. Questo tipo di account è spesso utilizzato anche per pubblicità e vendite dirette. Le agenzie offrono spesso pacchetti per aziende che vogliono promuovere su più di uno dei loro canali verificati.

WeChat non ha una sezione dove poter trovare tutti i KOL raggruppati per categorie etc.. Per questo si hanno a disposizione 3 opzioni per la ricerca dei KOLs:

  1. WeChat Search: attraverso WeChat search si può cercare una parola chiave e restringere il campo solo ad account verificati, ottenendo una lista di account che parlano di quel determinato argomento;
  2. Motori di ricerca per KOLs: Sougou per WeChat, Robin8, NewRank e gsdata.com sono alcuni motori di ricerca per KOLs, con filtri e categorie per restringere il campo di ricerca. Con l’aiuto dei database ci si può fare un’idea del numero di followers, numero di visite degli articoli etc. Un’alternativa è la piattaforma di Matchmaking KOLs che si chiama PARKLU.
  3. Agenzie per KOLs: le più grandi sono Louis Communication, Gushan Culture, Yaxian Advertising, ma nascono nuove agenzie ogni mese.

Sebbene i prezzi possano variare con il passare del tempo e con le fluttuazioni del mercato, possiamo fornire alcune indicazioni sulle parcelle dei KOLs su WeChat, dividendoli per grandezza:

  • Micro-KOL (10,000 visite ad articolo): 3.000/15.000 RMB per articolo
  • KOL-medi (50,000 visite ad articolo) : 15.000/80.000 RMB per articolo
  • KOL-grandi (100,000 visite ad articolo): 80.000/500.000 RMB per articolo.

I pagamenti sono solitamente effettuati attraverso Alipay, spesso 100% anticipato.

I KOLs su Weibo: chi sono, come trovarli, quanto pagarli

I KOLs su Weibo possono essere divisi in 5 categorie:

  • Personaggi famosi: attori, cantanti, personaggi della TV. Il costo di un personaggio famoso in Cina può costare anche 1 milione di RMB.
  • Wanghong o celebrità del web: sono persone diventate famose su internet, solitamente sono molto più economiche delle celebrità, ma a seconda del seguito che hanno possono anche avvicinarsi agli stessi standard.
  • Bloggers: sono persone che scrivendo si sono guadagnati la fiducia dei lettori. Le loro recensioni ed esperienze vengono lette da centinaia di migliaia di persone.
  • WeMedia: piccole agenzie media, spesso gestite da giornalisti o ex giornalisti in tandem, nonostante possano apparire come account individuali.
  • KOLs specifici per industria: come Wang Tao, un pilota di rally e editor di AutoHome.

I KOLs di Weibo sono solitamente più economici di quelli WeChat:

  • Micro-KOL (100.000 followers): 1.000/5.000 RMB per post;
  • KOL-medi (500.000 followers): 5.000/50.000 RMB per post;
  • KOL-grandi (più di 1 milione di followers): 50.000/300.000 RMB

Anche su Weibo i KOLs prediligono Alipay come metodo di pagamento, pretendendo comunque il 100% in anticipo.

Per trovare KOL su Weibo si può utilizzare tranquillamente lo strumento di ricerca di Weibo, cercando categorie, hashtag, argomenti, posizioni geografiche.

Nel caso in cui non si avesse abbastanza esperienza con la piattaforma, ci si può rivolgere ad agenzie, oppure utilizzare la piattaforma Wei Task, di Weibo. Su questa piattaforma è possibile trovare e selezionare un KOL per le proprie promozioni. Bisogna consegnare un piano con prezzo, contenuto, orario/giorno di pubblicazione e il pagamento viene effettuato direttamente attraverso la piattaforma.

Controllare che i KOLs siano veri!

Attenzione: sono molti i casi di KOL con follower fasulli, prima di contattare un KOL, bisognerebbe analizzare il canale su cui pubblica le informazioni. Perlomeno sarebbe opportuno verificare che posti con una certa frequenza, che il contenuto dei post sia sempre coerente, che l’interesse dei suoi follower per i post pubblicati fornisca dei numeri coerenti.

Si può anche richiedere che il KOL fornisca dei casi di collaborazioni passate con altri brand, i relativi contenuti e risultati.

In caso si avessero dei dubbi, meglio affidarsi a professionisti.

top
Copyright 2018 - ABCina - Tutti i diritti riservati